FREQUENTLY ASKED QUESTIONS / DOMANDE FREQUENTI

1. Informazioni generali su IDprotect

Con IDProtect può proteggere la sua identità in Internet. IDProtect è composto da misure preventive e di monitoraggio. Prevenzione: con consigli e trucchi impara a proteggersi da molti pericoli in Internet e a prendere misure preventive. Monitoraggio: controlla se la sua identità è stata rubata e riceve aiuto se i suoi dati personali sono stati trovati in rete.

I servizi di IDprotect sono forniti da i-surance. i-surance sviluppa soluzioni assicurative innovative per il mondo digitale.I servizi di IDprotect sono forniti da i-surance. i-surance sviluppa soluzioni assicurative innovative per il mondo digitale.

La parte di Internet, intenzionalmente nascosta dai motori di ricerca, che utilizza indirizzi IP mascherati ed è accessibile solo con un browser speciale. Il dark web non è solo sinonimo di affari illeciti e squallide pratiche; viene usato anche per altri motivi.

I giornalisti usano ad esempio il dark web per proteggere l’anonimato delle loro fonti, altri semplicemente perché credono fortemente nel loro diritto alla privacy.

Il dark web attira l’attenzione dei media e gli hacker fanno notizia per i loro tentativi di vendere dati rubati sul dark web.

Quando si naviga o si comunica su Internet, si ha la sensazione di farlo da casa in solitudine. In realtà, molte delle azioni compiute sono controllate da altre persone. I motori di ricerca memorizzano i termini inseriti, i servizi di messaggeria controllano con chi, per quanto e di cosa si discute. I giornali online si segnano quali articoli vengono letti e commentati. I portali video sanno in quali fasce orarie vengono guardati determinati video e quale musica viene ascoltata. La cosa peggiore è che queste informazioni non vengono solo salvate, ma anche scambiate (parole chiave: Cookies, Google Analytics, pulsanti integrati sui social media). Questi dati vengono archiviati in banche dati, raccolti negli anni e recuperabili ogni qualvolta se ne ha bisogno.

Può contattarci per telefono (+41 44 200 23 90) o per e-mail (service@i-surance.ch). Siamo lieti di aiutarla dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Se desidera cambiare l’indirizzo e-mail registrato da noi, effettui il login nel sito web IDProtect e clicchi su Account Profile per vedere le informazioni relative al suo conto e aggiornare i suoi dati.

Se ha dimenticato la password, voglia cliccare sul seguente link e inserire il suo indirizzo e-mail. Riceverà un link per e-mail che le permetterà di reimpostare la sua password.

2. SERVIZI

Le notizie vengono messe a disposizione da wired.it. La rivista tratta tematiche di carattere tecnologico e di come queste influenzino la cultura, l'economia, la politica e la vita quotidiana.

ID Protect non ha legami con fabbricanti di prodotti e software. ID Protect dunque sceglie in maniera assolutamente indipendente quali strumenti presentare. ID Protect è indipendente e offre una visione oggettiva.

Se ha domande o problemi con uno strumento specifico, Le chiediamo di rivolgersi al produttore del software. I fornitori di software conoscono il loro prodotto al meglio e sono in grado di fornire informazioni in maniera più dettagliata e veloce. Per ogni prodotto trova un link corrispondente.

Il servizio di monitoraggio di IDProtect cerca i dati personali inseriti. Nel caso in cui vengano reperiti, IDProtect le dirà dove, quando e che cosa è stato trovato.

La ricerca si concentra sui seguenti tipi di dati che sono stati inseriti nel monitor dei dati:

  • numeri di carte di credito;
  • numeri di conti bancari;
  • numeri di passaporto;
  • numeri di carte d’identità personali;
  • e-mail.

Il servizio di monitoraggio è fornito da SentryBay. SentryBay è una società privata fondata nel 2002 e specializzata in “protezione dei dati in tempo reale”.

Se il servizio di monitoraggio dovesse trovare i suoi dati personali su Internet, riceverà una notifica per e-mail o SMS e i risultati verranno elencati nel suo account.

A causa della natura del dark web, non sarà possibile segnalare la fonte per un ritrovamento nel dark web. Tuttavia, saranno fornite ulteriori informazioni che descrivono la violazione/fonte dei dati (laddove disponibili), compresa la data della violazione e il tipo di dati trovati (anche se i dati effettivi trovati non saranno visualizzati).

IDProtect non le consiglia di cercare da sé i suoi dati nel dark web.

Il servizio di monitoraggio cerca i suoi dati personali e finanziari. Vengono effettuate ricerche che combinano i suoi dati personali.

Esempio: il suo nome con la sua data di nascita, o il suo indirizzo e-mail con il suo numero di carta di credito.

Non verranno ricercati singoli dati, come per esempio il suo nome su un sito web, perché questi non rappresentano un rischio per la sua identità.

Se il servizio di monitoraggio trova elementi online sulla sua identità, sarà avvisato/a tramite e-mail. I risultati saranno elencati nel suo account sul suo portale dei membri.

Ci sono due livelli. Il monitoraggio delle informazioni finanziarie (numero di carta di credito, coordinate bancarie) e delle informazioni personali sensibili (passaporto, carta d’identità) attivo tutti i giorni. Anche il monitoraggio di tutte le informazioni non finanziarie viene eseguito quotidianamente. Il monitoraggio approfondito di tutti i dati avviene invece ogni 30 giorni.

Il primo monitoraggio completo viene eseguito entro 24 ore. Il monitoraggio viene eseguito anche se Lei ha compilato un solo campo.

Ogni risultato trovato riceve un rating di rischio individuale: elevato, medio o basso.

Basso: significa rischio basso; non abbiamo trovato nessun dato personale da nessuna parte che sia causa di preoccupazioni.

Medio: significa che potrebbe voler controllare il suo rapporto con gli ultimi risultati poiché abbiamo trovato alcuni dati che la riguardano online. Le consigliamo di controllare l’informazione trovata nel suo portale dei membri.

Elevato: significa che le raccomandiamo di controllare subito in dettaglio il suo rapporto poiché abbiamo trovato informazioni nel web che potrebbero mettere a rischio la sua privacy e la sua sicurezza.

I risultati della scansione mensile e di tutte le successive scansioni giornaliere rimarranno disponibili fino a quando non verranno trovati nuovi risultati.

3. Privacy

IDprotect tutti i membri trattati strettamente confidenziali, in conformità con la legge sulla protezione dei dati svizzera (DPA).

Non le chiederemo mai di fornire informazioni personali attraverso un link in una mail. Con IDProtect, può farlo solo lei nella sua dashboard sicura quando lo desidera. Non dovrebbe mai rivelare informazioni personali in risposta a un’e-mail non richiesta. Se ne riceve una che afferma di provenire da noi e che la rende sospettoso/a, ce lo faccia sapere usando la pagina di contatto e investigheremo. Il furto di dati personali per mezzo di e-mail fittizie si chiama «phishing»: purtroppo, sta diventando una pratica sempre più comune.

No – I nostri team di backend non hanno accesso ai suoi dati poiché tutto è criptato e solo lei può accedervi. Solo lei può accedere ai suoi dati personali e modificarli.

Per il monitoraggio, deve inserire i dati personali da ricercare. IDprotect tratta i dati personali dei clienti in maniera strettamente confidenziale, conformemente alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati. Il trasferimento di dati personali a terzi avviene solo al fine di ottemperare agli obblighi contrattuali.